“Matematici a fumetti” è una raccolta di fumetti che raccontano personaggi e aneddoti della matematica in un’ottica interdisciplinare fra aspetti matematici, storici e geografici.
La raccolta è formata da 22 fumetti, ideati e progettati da Silvia Sbaragli, responsabile del Centro competenze didattica della matematica, e realizzati da Andrea De Carli, illustratore, docente e fondatore della Scuola di Disegno a Locarno.
La protagonista dei fumetti è la giovane Ellie, una ragazzina poco interessata al mondo della matematica, che insieme al geniale zio Angelo, intraprende un fantastico viaggio nel tempo e nello spazio. Incontrerà così 20 tra i più grandi matematici coprendo più di due millenni di storia, da Didone fino alla medaglia Fields Maryam Mirzakhani, e assistendo ad aneddoti riguardanti contenuti matematici di base. Sarà grazie a questi incontri che Ellie riuscirà ad appassionarsi alla matematica.
L’insolito binomio fumetti-matematica, infatti, è pensato per motivare gli allievi ed essere efficacemente utilizzato dai docenti: perché non introdurre, ad esempio, la relazione tra perimetro e area attraverso il racconto della leggenda di Didone? Oppure approfittare del fumetto su Pitagora per lavorare in ottica laboratoriale e interdisciplinare sulle relazioni fra matematica e musica?
La raccolta è disponibile in singoli episodi gratuitamente scaricabili a questo link e acquistabile in versione cartacea sul sito di edizioni Dedalo.