MaMa si presenta
“MaMa – Matematica per la scuola elementare” è una raccolta di materiali didattici per l’insegnamento della matematica nella scuola elementare.
Le proposte MaMa sono state progettate e realizzate per fornire agli insegnanti di scuola elementare, e di conseguenza ai loro allievi, stimoli e attività finalizzati allo sviluppo di competenze matematiche coerenti con le indicazioni del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015), in questa piattaforma denominato Piano di studio.
Tali proposte sono suddivise nei tre ambiti di competenza: Numeri e calcolo, Geometria e Grandezze e misure e riguardano tutte le classi di scuola elementare.
Il progetto è stato voluto dalla Sezione delle scuole comunali del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport con l’intento di soddisfare l’esigenza manifestata da docenti e direttori di disporre di materiale didattico di matematica fruibile e in linea con il Piano di studio.
Il progetto è stato realizzato da un team del Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno. Per saperne di più si veda Chi siamo.
Nelle Linee guida si riportano le scelte e l’impostazione adottate in MaMa, esplicitate dal punto di vista teorico, metodologico e didattico, così da consentire un inquadramento del materiale e una sua implementazione in classe.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Impressum.