Materiali per l’allievo
I materiali per l’allievo sono stati progettati per essere utilizzati direttamente dai bambini. Si tratta di schede didattiche, in formato .PDF, differenziabili in base alle competenze degli allievi.
Le schede didattiche sono suddivise per ambito di competenza, anno/i scolastico/i, argomenti ed eventuali contenuti specifici. All’interno della piattaforma è inoltre possibile effettuare una ricerca per parole chiave, così da rintracciare le schede relative a un determinato tema inerente o meno il mondo della matematica.
Differenziazione delle schede
Le schede per l’allievo sono scaricabili dal docente in versione digitale e sono modificabili e differenziabili, attraverso l’editor per pdf Adobe Acrobat, in base alle competenze dei bambini. Nelle schede è possibile riformulare le consegne, i testi dei problemi e degli esercizi e gli inserti teorici; è inoltre possibile agire sul campo numerico degli esercizi e, in alcuni casi, modificare le quantità delle collezioni illustrate: questo permette al docente di complicare o di facilitare le richieste a seconda delle esigenze degli allievi, mantenendo la stessa tipologia di problema o di esercizio e un layout comuni per tutti. È inoltre possibile decidere se mantenere o nascondere le icone che indicano gli aspetti di competenza prevalentemente coinvolte in determinate attività, semplicemente cliccandoci sopra.
Tramite la differenziazione del materiale è possibile instaurare una dinamica di apprendimento progressivo che tiene conto della diversità di ogni singolo allievo in relazione al suo stile e al tipo di intelligenza che prevale nel processo di apprendimento, alla facilità e difficoltà di apprendimento, alle esperienze sociali. Si è scelto di non creare una serie di schede già differenziate a priori, non potendo tener conto delle reali competenze del singolo, ma di lasciare al docente la possibilità di farlo in base alla realtà d’aula, considerando che solo lui è il vero regista dell’apprendimento scolastico.