Numeri e calcolo
Gli oggetti di studio in questo ambito per la scuola elementare sono i vari concetti numerici, le proprietà delle operazioni con le loro applicazioni nel calcolo e la struttura dell’insieme dei numeri naturali ℕ e dell’insieme dei numeri razionali ℚ. Il calcolo trova la sua principale ragione d’essere nei processi risolutivi di problemi e situazioni problema.
Argomenti e contenuti matematici
Si riporta l’elenco degli argomenti e dei contenuti previsti per Numeri e calcolo.
Bibliografia
Per redigere le Linee guida del progetto MaMa si è fatto riferimento ai seguenti testi di cui si è coautrice, che possono essere consultati per eventuali approfondimenti:
- per gli aspetti matematici: Fandiño Pinilla, M.I., & Sbaragli, S. (2011). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.
- per gli aspetti didattici: D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2011). Principi di base di didattica della matematica. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.
- per gli aspetti di storia della matematica:
- D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2017). La matematica e la sua storia. Dalle origini al miracolo greco. I volume. Dedalo.
- D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2018). La matematica e la sua storia. Dal tramonto greco al Medioevo. II volume. Dedalo.
- D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2019). La matematica e la sua storia. Dal Rinascimento al XVIII secolo. III volume. Dedalo.
- D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2020). La matematica e la sua storia. Dal XVIII al XXI secolo. IV volume. Dedalo.
Le immagini di questa piattaforma sono state in parte create dal team di progetto e in parte tratte dai seguenti testi:
- Ifrah, G. (1984). Storia universale dei numeri. Mondadori.
- Ifrah, G. (1989). Storia universale dei numeri. Mondadori.
- Jannamorelli, B. (2017). Strumenti di calcolo ingenui, … ma ingegnosi e multiculturali. Pitagora.