Numeri e calcolo

Numeri e calcolo

Gli oggetti di studio in questo ambito per la scuola elementare sono i vari concetti numerici, le proprietà delle operazioni con le loro applicazioni nel calcolo e la struttura dell’insieme dei numeri naturali e dell’insieme dei numeri razionali . Il calcolo trova la sua principale ragione d’essere nei processi risolutivi di problemi e situazioni problema.

Argomenti e contenuti matematici

Bibliografia

Per redigere le Linee guida del progetto MaMa si è fatto riferimento ai seguenti testi di cui si è coautrice, che possono essere consultati per eventuali approfondimenti:

  • per gli aspetti matematici: Fandiño Pinilla, M.I., & Sbaragli, S. (2011). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.
  • per gli aspetti didattici: D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2011). Principi di base di didattica della matematica. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Pitagora.
  • per gli aspetti di storia della matematica:
    • D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2017). La matematica e la sua storia. Dalle origini al miracolo greco. I volume. Dedalo.
    • D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2018). La matematica e la sua storia. Dal tramonto greco al Medioevo. II volume. Dedalo.
    • D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2019). La matematica e la sua storia. Dal Rinascimento al XVIII secolo. III volume. Dedalo.
    • D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2020). La matematica e la sua storia. Dal XVIII al XXI secolo. IV volume. Dedalo.

Le immagini di questa piattaforma sono state in parte create dal team di progetto e in parte tratte dai seguenti testi:

  • Ifrah, G. (1984). Storia universale dei numeri. Mondadori.
  • Ifrah, G. (1989). Storia universale dei numeri. Mondadori.
  • Jannamorelli, B. (2017). Strumenti di calcolo ingenui, … ma ingegnosi e multiculturali. Pitagora.