Ambiti di competenza

Per quanto concerne la matematica, nel I e II ciclo della scuola dell’obbligo il Piano di studio prevede una suddivisione in tre ambiti di competenza.

Ciascun ambito è stato suddiviso in argomenti che lo caratterizzano, allo scopo di facilitare la consultazione da parte del docente e, dove necessario, in contenuti di approfondimento. Le schede degli allievi possono quindi rientrare nell’argomento più generale o in uno o più contenuti specifici.

Per ogni argomento e contenuto vengono presentati dei cenni legati al sapere in gioco adatti per la scuola elementare, con eventuali approfondimenti utili per la trasposizione didattica, aspetti didattici per comprendere l’impostazione scelta in MaMa ed eventuali aspetti storici importanti per cogliere l’evoluzione del concetto, che si manifesta anche nell’acquisizione del sapere da parte degli allievi in classe.

Numeri e calcolo

Nella scuola elementare gli oggetti di studio in questo ambito sono i vari concetti numerici, le proprietà delle operazioni con le loro applicazioni nel calcolo e la struttura dell’insieme dei numeri naturali e dell’insieme dei numeri razionali . Il calcolo trova la sua principale ragione d’essere nei processi risolutivi di problemi e situazioni problema.

Si riporta l’elenco degli argomenti e dei contenuti previsti.

Geometria

Questo ambito ha come oggetto di studio le figure e le loro proprietà viste secondo due ottiche: la geometria sintetica, che si focalizza sugli aspetti qualitativi delle figure, e la geometria metrica, che si occupa di quelli quantitativi. Quest’ultimo aspetto è principalmente trattato nell’ambito Grandezze e misure per quanto concerne i concetti di grandezza, misura, unità di misura e relazioni esistenti fra di essi.

Grandezze e misure

Questo ambito permette di comprendere come individuare, descrivere, definire, interpretare, stimare, misurare e comparare grandezze di oggetti e di fenomeni del mondo reale. In particolare, occorre acquisire le conoscenze che gravitano attorno ai concetti di grandezza, misura, unità di misura, oltre naturalmente alle procedure di calcolo di alcune grandezze e di conversione fra misure espresse secondo unità diverse. Tale ambito è strettamente correlato con gli aspetti numerici e geometrici. Oltre alle misure e alle grandezze geometriche (lunghezza, area, volume, ampiezza) sono da prendere in considerazione capacità, massa, tempo, valore monetario e altre che possono emergere dalle situazioni affrontate.