Struttura di MaMa
Il progetto MaMa, rivolto ai cinque anni di scuola elementare, è stato realizzato per soddisfare le diverse esigenze dei docenti allo scopo di implementare significativi percorsi finalizzati all’apprendimento della matematica.
Nelle Linee guida sono riportate le scelte teoriche, metodologiche e didattiche di progetto utili per consentire una significativa trasposizione didattica. Tali scelte si possono rintracciare nelle seguenti sezioni:
Attinenza con il Piano di studio: si riportano i collegamenti tra il progetto MaMa e il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.
Come utilizzare MaMa: vengono presentate le scelte metodologiche che il docente può seguire per utilizzare in modo efficace le proposte MaMa.
Materiali per il docente: proposte rivolte ai docenti per implementare percorsi e attività significative, motivanti e ricche legate allo stretto rapporto tra il fare e il pensare.
Materiali per l’allievo: proposte progettate per essere usufruite direttamente dai bambini. Si tratta di schede didattiche, in formato .PDF, differenziabili in base alle competenze degli allievi.
Numeri e calcolo: si presentano aspetti matematici, didattici e storici relativi ai diversi argomenti e contenuti di questo ambito di competenza, sui quali sono stati strutturati i diversi materiali.
In seguito verranno implementate le sezioni Geometria e Grandezze e misure.