Poligoni regolari
In questa pratica didattica si propongono alcune
attività legate al riconoscimento, alla denominazione,
descrizione e costruzione di poligoni
regolari. Si tratta dunque di attività di approfondimento
destinate agli allievi che hanno già affrontato
percorsi sul tema dei poligoni nel primo
e nel secondo ciclo (si vedano a tal proposito le
pratiche didattiche “Alla scoperta dei poligoni” e
“Poligoni nel secondo ciclo”).
Ambito
Argomenti e contenuti
Traguardi di competenza
Finalità
Comprendere le caratteristiche che rendono
una figura geometrica un poligono regolare.
Riconoscere, denominare, descrivere e costruire
poligoni regolari.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Riconosce, denomina, descrive e rappresenta figure (del piano e dello spazio), relazioni e strutture legate all’interpretazione della realtà o a una loro matematizzazione e modellizzazione
Classifica le principali figure del piano in base a caratteristiche geometriche
Determina misure significative delle principali figure del piano
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Utilizza strumenti, convenzionali e non, per affrontare una situazione, in particolare strumenti per il disegno tecnico (riga, compasso, squadra) e strumenti di misura (metro, contenitore graduato, goniometro ecc.)
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Collegamenti con altre discipline
Studio d’ambiente
Area arti