Matematica e arte nel secondo ciclo
Questa pratica didattica raccoglie alcune proposte
pensate per approfondire in classe i legami
esistenti fra la matematica e il mondo dell’arte,
da proporre in continuità con quelle presentate
nella pratica didattica “Matematica e arte nel
primo ciclo”. Per qualsiasi ambito (Numeri e calcolo,
Geometria, Grandezze e misure) il docente
può proporre significative attività interdisciplinari
pensate per comprendere nuovi concetti o
applicare, riaffrontare e approfondire da un altro
punto di vista saperi già appresi in precedenza.
Argomenti e contenuti
Senso del numero
Senso del numero in generale
Sistema numerico decimale
Scrittura del numero
Figure dello spazio
Figure dello spazio in generale
Figure del piano
Figure del piano in generale
Trasformazioni geometriche
Trasformazioni geometriche in generale
Lunghezza
Lunghezza in generale
Ampiezza
Ampiezza in generale
Traguardi di competenza
Finalità
Riconoscere e riprodurre nelle opere d’arte enti
geometrici, proprietà e trasformazioni geometriche.
Imparare tecniche artistiche basate su proprietà
matematiche. Utilizzare strumenti di misura e di
disegno tecnico.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Riconosce, denomina, descrive e rappresenta figure (del piano e dello spazio), relazioni e strutture legate all’interpretazione della realtà o a una loro matematizzazione e modellizzazione
Classifica le principali figure del piano in base a caratteristiche geometriche
Confronta, classifica e ordina le più comuni grandezze ed effettua e calcola misure dirette e indirette legate alla realtà e a situazioni ideali ancorate nel concreto
Determina misure significative delle principali figure del piano
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Utilizza strumenti, convenzionali e non, per affrontare una situazione, in particolare strumenti per il disegno tecnico (riga, compasso, squadra) e strumenti di misura (metro, contenitore graduato, goniometro ecc.)
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di uno stesso oggetto matematico
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà
Collegamenti con altre discipline
Area arti