Attività tra matematica e lingua nel II ciclo
Questa pratica didattica propone ricche e variate attività per lavorare in modo interdisciplinare tra matematica e italiano. Le proposte si pongono in continuità con attività che i bambini possono aver svolto nel primo ciclo legate alla descrizione, alla comunicazione, alla memorizzazione di filastrocche e all’ascolto di storie per affrontare concetti matematici come numeri o figure geometriche (si veda la pratica didattica “Attività tra matematica e lingua nel primo ciclo”). Nel secondo ciclo, le proposte sono incentrate in modo più incisivo sul processo cognitivo “Comunicare e argomentare” riprendendo e consolidando attività di descrizione e di comunicazione, nelle quali gli allievi devono fornire o interpretare informazioni usando un linguaggio matematico sempre più corretto e appropriato.
Viene favorito
lo sviluppo di competenze inerenti alla comunicazione
verbale, sia orale che scritta, in dialogo
con altri registri di rappresentazione semiotica,
come quello grafico, aritmetico o gestuale. A tal
proposito, nella sezione giochi sono disponibili
alcune proposte, come “Taboo matematico”,
“Pictionary matematico”, “Mimo matematico”,
che possono essere utili per lavorare sugli
aspetti comunicativi potenziando a seconda del
gioco l’uso di un registro semiotico specifico.
Alcune attività che partono dal descrivere oggetti
matematici, se gestite opportunamente,
possono condurre all’avvio del delicato, quanto
fondamentale, atto del definire in matematica.
Inoltre, alcune di queste proposte possono anche
favorire un avvicinamento all’argomentazione,
partendo dalle richieste di motivare e giustificare
il proprio punto di vista.
Ambito
Argomenti e contenuti
Traguardi di competenza
Finalità
Descrivere oggetti matematici con un linguaggio appropriato e comprendere le spiegazioni fornite da altri. Comprendere e sperimentare diverse strategie e forme di comunicazione che includano oggetti matematici.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Riconosce, denomina, descrive e rappresenta figure (del piano e dello spazio), relazioni e strutture legate all’interpretazione della realtà o a una loro matematizzazione e modellizzazione
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di uno stesso oggetto matematico
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà
Collegamenti con altre discipline
Area lingue