Questo quaderno è, a partire dal titolo, un’esortazione a prendersi il tempo da parte dei docenti di scuola dell’infanzia ed elementare per riflettere con gli allievi sul cruciale tema del tempo.
Si tratta della quarta pubblicazione della collana Praticamente relativa all’ambito matematico, nella quale le docenti di scuola dell’infanzia Sonia Martinelli e Pamela Martinetti presentano attività e percorsi sperimentati negli anni sull’affascinante tema del tempo. In questo quaderno, partendo dalle rappresentazioni spontanee dei loro allievi, le autrici forniscono ricchi spunti per lavorare con i bambini su aspetti anche complessi di questa grandezza e della sua misura, come il tempo soggettivo e oggettivo, il tempi ciclico e lineare, varie rappresentazioni e strumenti di misura del tempo.
Il quaderno è anche acquistabile in versione cartacea presso il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) nelle sue sedi di Bellinzona e Massagno e presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno.