Lunedì 16 maggio 2022, letture e laboratori in diretta streaming da Locarno!
Letture e laboratori su due delle dieci storie di Un mondo di figure per allievi dai 4 ai 7 anni.
Coni che in un battibaleno diventano il cappello di un mago, un cono gelato o il cappello dei raccoglitori di riso in Cina. Un cubo triste, che, un bel giorno, scopre di essere anche lui una figura speciale: con sei facce tutte uguali, otto vertici e dodici spigoli, che lo rendono sì, un tipo un po’ appuntito e spigoloso, ma sicuramente acuto e regolare. Sono loro alcune delle figure geometriche protagoniste di Un mondo di figure, dieci storie in cui le figure si raccontano in prima persona, mostrando le loro caratteristiche attraverso la narrazione-descrizione delle loro avventure e delle loro trasformazioni. Queste piccole narrazioni offrono spunti per attività concrete, che i docenti potranno sperimentare in prima persona con i propri allievi. Un mondo di figure è un progetto RSI KIDS in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI.
Lunedì 16 maggio 2022, in diretta streaming da Locarno, verranno lette alcune storie di Un mondo di figure (durata 40′). Dopo aver seguito la diretta streaming, i docenti avranno la possibilità di gestire dei laboratori in classe tramite un kit per le attività (si prevede una durata media di 60′).
Ulteriori informazioni, il programma dell’evento ed il kit per i laboratori sono accessibili alla pagina Un mondo di figure.
Tutte le storie sono disponibili sul podcast RSI e su SPOTIFY: www.rsi.ch/unmondodifigure. Per ogni storia, la RSI mette a disposizione delle vignette da colorare delle figure protagoniste.