È disponibile online una nuova pratica didattica che promuove l’unione tra matematica e lingua.
Approfittate di queste attività e percorsi interdisciplinari per partecipare al concorso letterario “Matematica a parole” aperto fino al 31.03.23!
Nella sezione Pratiche didattiche è disponibile una nuova pratica didattica dal titolo “Attività tra matematica e lingua nel secondo ciclo” che raccoglie ricche proposte per lavorare sul lessico, sui diversi tipi di testi e sull’interessante quanto delicato processo “Comunicare e argomentare”.
Cogliamo l’occasione per invitarvi a partecipare al concorso letterario “Matematica a parole” aperto nell’ambito del progetto FNS Agora “Italmatica per tutti: la lingua italiana per favorire l’insegnamento-apprendimento della matematica”. Si tratta di un’opportunità per mettersi alla prova con la redazione di un testo letterario (prosa e/o poesia) a tema matematico: uno dei canali possibili per stimolare da una parte la curiosità e l’attenzione per la matematica e, dall’altra, il lavoro sulla lingua. Il concorso prevede diverse sezioni per fasce d’età (3-7 anni; 8-10 anni; 11-14 anni; 15-18 anni; oltre i 18 anni). Fino al 31 marzo 2023 è possibile partecipare individualmente o in gruppo inviando il testo all’indirizzo email dfa.italmatica@supsi.ch.
Il 31 maggio 2023 una prestigiosa giuria premierà i testi più meritevoli con dei buoni per l’acquisto di libri. Questi testi verranno pubblicati sul sito www.matematicando.supsi.ch.
Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina del concorso letterario.
Buona sfida italmatica a tutti!