Schede di esempio
Si riportano di seguito alcuni esempi di schede che possono essere generate:
1. Unità + Unità senza passaggio di decina
Questo tipo di scheda presenta addizioni i cui addendi sommati insieme non superano il numero 10.
Per ottenere questo tipo di scheda è necessario selezionare il campo numerico degli operatori da 0 a 10, l’opzione senza passaggio di decina o centinaia nelle caratteristiche dell’operazione e la variante unità +/- unità.
2. Unità + Unità con passaggio di decina
Questo tipo di scheda presenta addizioni i cui addendi sommati insieme superano il numero 10.
Per ottenere questo tipo di scheda è necessario selezionare il campo numerico degli operatori da 0 a 9, l’opzione con passaggio di decina nelle caratteristiche dell’operazione e la variante unità +/- unità.
3. Schede con operazioni miste
Se si vogliono inserire più operazioni sulla stessa scheda, vanno create più regole, una per ogni tipo di operazione.
Per ottenere questo tipo di scheda è necessario inizialmente selezionare Addizione (o Sottrazione) con il campo numerico degli operatori da 0 a 20, poi cliccare sul tasto Aggiungi un’altra regola. A questo punto si aprirà una nuova tendina nominata Regola 2 dove è necessario selezionare Sottrazione (o Addizione) con il campo numerico degli operatori da 0 a 20. Le addizioni e le sottrazioni sono presenti in ordine casuale all’interno della scheda generata.
Di seguito le due regole utilizzate per creare la scheda di esempio, contenente sia addizioni, sia sottrazioni con campo numerico degli operatori tra 0 e 20.
4. Decina + Decina senza passaggio di centinaia
Questo tipo di scheda presenta addizioni i cui due addendi danno come somma un numero multiplo di 10 e minore di 100.
Per ottenere questo tipo di scheda è necessario selezionare il campo numerico degli operatori da 0 a 100, l’opzione senza passaggio di decina o centinaia nelle caratteristiche dell’operazione e la variante decina +/- decina.
5. Più varianti di tipi di calcolo della stessa operazione
Volendo inserire più varianti della stessa operazione sulla stessa scheda è consigliabile utilizzare più regole, una per ogni variante. Questo perché le opzioni a disposizione per le caratteristiche dell’operazione e del risultato sono dipendenti dalle varianti selezionate e rispecchiano quelle delle varianti più restrittive.
In questa scheda di esempio sono state create due varianti:
- sottrazioni, nella variante unità – unità, senza ulteriori caratteristiche;
- sottrazioni, con campo numerico degli operatori entro il 30, senza passaggio di decina, nella variante decina e unità – unità.
Per farlo sono state utilizzate due regole separate, in quanto non sarebbe stato possibile esprimere queste caratteristiche in una regola unica.