Configura le regole generali

Nella sezione Configura le regole generali è possibile scegliere i tipi di operazioni che si intendono generare e le loro caratteristiche. Ogni regola corrisponde a un tipo di operazione. All’interno di una scheda è possibile avere più tipi di operazioni, applicando nuove regole (si seleziona il tasto Aggiungi un’altra regola G, dopo aver configurato la prima regola). I diversi tipi di operazione sono presi in considerazione in egual misura all’interno di ogni scheda.

Sezione “Configura le regole generali”.

Per ogni tipo di operazione (ogni regola) è necessario stabilire tre parametri obbligatori:

  • Tipo di operazione,
  • Campo numerico degli operatori,
  • Presenza o meno di numeri decimali.

A) Tipo di operazione. Ogni regola si riferisce a un solo tipo di operazione a scelta fra addizione, sottrazione, moltiplicazione o divisione. Nel caso dell’addizione e della moltiplicazione è contemplata dal generatore la proprietà commutativa.

B) Campo numerico degli operatori. Dopo aver selezionato il tipo di operazione è necessario indicare il campo numerico degli operatori, cioè tra quali numeri naturali il generatore potrà scegliere casualmente i numeri per costruire le operazioni. Per il II ciclo il campo numerico deve essere compreso fra 0 e 999’999. Se non si modifica, il campo è automaticamente impostato con numeri compresi fra 0 e 100.

Scelta del Tipo di operazione e del Campo numerico degli operatori.

C) Dopo aver stabilito il campo numerico degli operatori è necessario selezionare se le operazioni coinvolgono o meno i numeri decimali. L’impostazione è predefinita sul NO, ossia sul non contemplare i numeri decimali nelle operazioni, se si vogliono anche i numeri decimali occorre selezionare .

D) Scelta della parte decimale (questo riquadro si attiva solo se nella fase precedente si è scelto di inserire i numeri decimali nelle operazioni). Consiste nello stabilire quante cifre si vogliono avere nella parte decimale degli operatori, fino a un massimo di tre.

Scelta dei numeri decimali.

Inoltre, per le regole riferite ad addizione e sottrazione è possibile raffinare maggiormente i seguenti parametri:

E) Caratteristiche del risultato. Permette di generare operazioni i cui risultati rispecchiano determinate caratteristiche. A dipendenza del campo numerico scelto, si può selezionare se le operazioni coinvolgono o meno risultati appartenenti all’insieme dei numeri naturali (risultato intero) o a quello dei numeri razionali (risultato decimale). È possibile selezionare solo un’opzione. Se si sceglie Nessuna in particolare, il generatore considera come risultato qualsiasi valore numerico.

F) Caratteristiche dell’operazione. Permette di scegliere in maniera più specifica le caratteristiche dell’operazione. A dipendenza del campo numerico individuato si può selezionare se le operazioni coinvolgono o meno i passaggi di decina, centinaia, migliaia ecc. (ossia i multipli di 10, di 100, di 1’000, …). È possibile selezionare solo un’opzione. Se si sceglie Nessuna in particolare, il generatore integra in ordine casuale le varie possibilità.

Scelta delle Caratteristiche del risultato e dell'operazione.

Infine, per le regole riferite a moltiplicazione e divisione è possibile raffinare maggiormente il seguente parametro:

H) Fattori o divisore particolari. Permette di scegliere in maniera più specifica i fattori presenti nelle operazioni di moltiplicazione o il divisore nelle operazioni di divisione. Per quanto riguarda la moltiplicazione, inserendo un valore nel campo di testo, nella scheda generata ogni operazione presenterà il valore indicato al primo o al secondo fattore. Per quanto riguarda la divisione, inserendo un valore nel campo di testo, nella scheda generata ogni operazione presenterà il valore indicato al divisore. Se si inseriscono più valori, il generatore li mescolerà nella stessa scheda in egual misura. Se non si inserisce nessun valore, il generatore integrerà solamente le caratteristiche individuate in precedenza.

NOTA: i valori numerici che non rientrano nel campo numerico degli operatori segnalato in precedenza vengono comunque presi in considerazione nella generazione delle operazioni.

Scelta dei fattori o dei divisori particolari e tasto "Aggiungi un'altra regola".

Terminata la compilazione della regola (operazione), è possibile premere sul pulsante Avanti per continuare la generazione della scheda o sul pulsante Aggiungi un’altra regola per aggiungere un altro tipo di operazione, per la quale vanno ripetuti i passaggi sopra elencati.

NOTA: se la combinazione delle caratteristiche scelte sono in contraddizione, non sarà possibile generare la scheda e apparirà un messaggio di errore del tipo: “La combinazione di decimali e caratteristiche del risultato non è valida”, oppure “La combinazione di decimali non è valida”. Per poter proseguire è necessario cambiare le caratteristiche evidenziate dal messaggio.

Se si scelgono più operazioni (regole) e più varianti, il generatore le mescola mettendole nella stessa scheda in modo vario e in egual misura.