Cos’è il generatore di operazioni
Il generatore di operazioni è uno strumento informatico intuitivo e veloce pensato per creare schede in base alle esigenze degli allievi.
È infatti possibile selezionare i vari tipi di operazioni che si desiderano inserire e le relative caratteristiche, permettendo così al docente di avere il controllo didattico di ciò che intende proporre in classe ed essere favorito nella velocità di creazione del materiale.
Sono presenti i seguenti interessanti aspetti previsti per facilitare il lavoro del docente e rendere più autonomi gli allievi nello svolgimento degli esercizi.
- Autocorrezione. La maggior parte degli esercizi contiene l’autocorrezione dei risultati a fondo pagina. Questa caratteristica del materiale consente agli allievi di verificare in autonomia la correttezza dei risultati. L’autocorrezione non è presente nelle schede con un numero estremamente ridotto di calcoli.
- Scheda di correzione. Ogni documento è accompagnato da una scheda di correzione destinata al docente, in cui compaiono i risultati.
- Versione light. Le schede generate possono essere accompagnate da una versione “light”, ossia una versione con meno esercizi, ma sempre basati sugli stessi criteri. Questa variante è pensata per adattarsi al meglio all’eterogeneità della classe e alle esigenze formative.
Il generatore di operazioni è stato inoltre ideato tenendo conto delle specifiche e tipiche esigenze didattiche degli allievi del I e II ciclo, per questo compare questa distinzione nel menu.
Il generatore di operazioni è suddiviso in sezioni che permettono di creare, passo dopo passo, le schede desiderate. Queste sezioni sono spiegate di seguito e in modo specifico per ciascun ciclo.
Per generare una scheda è inizialmente necessario scegliere il ciclo desiderato: I ciclo, rivolto alla prima e seconda elementare, o II ciclo, rivolto alla terza, quarta e quinta elementare.
Per il I ciclo sono previste le operazioni di addizione e sottrazione e il campo numerico compreso tra 0 e 999 nell’insieme dei numeri naturali.
Per il II ciclo sono previste le quattro operazioni di base, addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione e il campo numerico compreso tra 0 e 999‘999 nell’insieme dei numeri naturali o razionali (espressi in forma decimale).