Configura le regole generali
Nella sezione Configura le regole generali è possibile scegliere i tipi di operazioni che si intendono generare e le loro caratteristiche. Ogni regola corrisponde a un tipo di operazione. All’interno di una scheda è possibile avere più tipi di operazioni, applicando nuove regole (si seleziona il tasto Aggiungi un’altra regola F dopo aver configurato la prima regola). I diversi tipi di operazione sono presi in considerazione in egual misura all’interno di ogni scheda.
Per ogni tipo di operazione (ogni regola) è necessario stabilire due parametri obbligatori: il Tipo di operazione e il Campo numerico degli operatori.
A) Tipo di operazione. Ogni regola si riferisce a un solo tipo di operazione a scelta fra addizione o sottrazione. Per l’addizione è contemplata dal generatore la proprietà commutativa.
B) Campo numerico degli operatori. Dopo aver selezionato il tipo di operazione è necessario indicare il campo numerico degli operatori, cioè tra quali numeri naturali il generatore potrà scegliere casualmente i numeri per costruire le operazioni. Per il I ciclo il campo numerico deve essere compreso fra 0 e 999. Se non si modifica, il campo è automaticamente impostato con numeri compresi fra 0 e 100.
Inoltre, per ogni regola è possibile raffinare maggiormente i seguenti parametri:
C) Caratteristiche dell’operazione. Permette di scegliere in maniera più specifica le caratteristiche dell’operazione. A dipendenza del campo numerico individuato si può selezionare se le operazioni coinvolgono o non coinvolgono i passaggi di decina e/o centinaia (ossia i multipli di 10 o di 100). È possibile selezionare solo un’opzione. Se si sceglie il tasto Nessuna caratteristica il generatore integra in ordine casuale le varie possibilità.
D) Caratteristiche del risultato. Permette di generare operazioni i cui risultati rispecchiano determinate caratteristiche. A dipendenza del campo numerico e delle varianti individuate, si può selezionare se le operazioni hanno o non hanno risultati formati da decine piene (ossia multipli di 10) o da centinaia piene (ossia multipli di 100). È possibile selezionare solo un’opzione. Se si sceglie Nessuna caratteristica il generatore considera come risultato qualsiasi valore numerico.
E) Scelta delle varianti. Mette a disposizione in un elenco a tendina le varianti comunemente utilizzate nella scuola elementare per allenare tipologie specifiche di calcoli, ad esempio decina + unità o centinaia + decina. È possibile selezionare più varianti. Se si evita di scegliere varianti, il generatore integra in ordine casuale le opzioni disponibili per il campo numerico desiderato.
NOTA: alcune varianti limitano la scelta delle caratteristiche dell’operazione e del risultato. In caso di più varianti viene considerata quella più restrittiva.
Terminata la compilazione delle regole, è possibile premere sul pulsante Avanti per continuare nella generazione della scheda o sul pulsante Aggiungi un’altra regola per creare una nuova regola (ovvero per aggiungere un nuovo tipo di operazione), per la quale vanno ripetuti i passaggi sopra elencati.
Se si scelgono più operazioni (regole) e più varianti, il generatore le mescola mettendole nella stessa scheda in modo vario e in egual misura.