Genera la scheda

In questa sezione è possibile scegliere se generare, oltre alla versione standard della scheda, anche una Versione light. La scheda light possiede le stesse caratteristiche della scheda standard, ma contiene meno operazioni, così da lasciare più spazio per scrivere agli allievi. La creazione di una scheda light è un’opzione attiva di default quindi, se non si vuole generare anche questo tipo di scheda, è necessario togliere il segno di spunta presente nella casellina accanto alla scritta Desidero generare anche una versione light della scheda, con un numero ridotto di esercizi e più spazio a disposizione.

Per concludere la generazione della scheda è necessario inserire un titolo che verrà visualizzato sulla scheda e che comparirà nel nome del file. Il titolo deve avere una lunghezza compresa tra 1 e 24 caratteri.

Una volta scritto il titolo si preme sul pulsante Genera scheda.

Sezione "Genera la scheda".

A questo punto viene generato un file .pdf che viene salvato localmente sul computer. Il nome del file scaricato è composto da:
ciclo_layout scelto_eventuale extra_titolo scheda.pdf.

Una volta creata la scheda, la schermata di conferma offre le seguenti tre scelte per i passi successivi.

Schermata di conferma.
  • Rigenera scheda. Permette di creare una nuova versione della scheda appena generata con le stesse impostazioni. La rigenerazione risulta utile per avere esercizi analoghi ma con numeri differenti.
  • Configura da zero. Permette di iniziare da capo una nuova progettazione di una scheda.
  • Configura con le stesse impostazioni. Permette di affinare le scelte correnti o di apportare piccole modifiche a quelle precedentemente impostate, senza dover ricominciare da capo la generazione di una nuova scheda.

È dunque possibile scegliere l’opzione che meglio si adatta al proprio flusso di lavoro e alle necessità del momento.

Se si è effettuato il login sulla piattaforma tramite le proprie credenziali, nella schermata di conferma appare la possibilità di salvare la scheda appena generata. Cliccando sul bottone Salva scheda, la scheda viene salvata e può essere rigenerata e modificata accedendo alla pagina Le mie generazioni del proprio account.

Schermata di conferma se si è effettuato il login.

Dalla pagina del proprio account, cliccando su Le mie generazioni è possibile accedere a tutte le schede create e salvate grazie al generatore. Le schede vengono proposte con un’anteprima, il titolo e le caratteristiche scelte. Cliccando sul bottone Rigenera si apre nuovamente il generatore con le scelte effettuate in quella specifica scheda; scelte che possono eventualmente essere modificate, senza dover ricominciare da capo la generazione di una nuova scheda.

Sezione "Le mie generazioni" all'interno dell'account.