Materiale didattico | MaMa
Giochi fra griglie, diagrammi e piani cartesiani
Giochi fra griglie, diagrammi e piani cartesiani
In questa pratica vengono presentate delle attività e dei giochi che coinvolgono le griglie, i diagrammi di Carroll e i piani cartesiani, pensati per sviluppare abilità geometriche relative alla localizzazione e all’orientamento di oggetti nello spazio e nel piano. Le griglie, i diagrammi di Carroll e i piani cartesiani possono infatti rappresentare ottimi strumenti per trattare concetti matematici fondamentali come l’individuazione delle posizioni di oggetti o punti nello spazio e nel piano, la direzione e la distanza. La maggior parte delle attività e dei giochi pro- posti sono anche pensati per far interagire i bambini, che possono lavorare in coppia o in gruppo durante la loro risoluzione. Ciò favorisce l’apprendimento cooperativo, permettendo ai bambini di imparare a lavorare insieme, comunicare e condividere idee. Infine, queste attività possono essere divertenti e coinvolgenti per i bambini, il che può aumentare il loro interesse per la matematica e la loro motivazione a imparare. Oltre alle proposte di questa pratica didattica si consiglia di approfondire l’argomento “Grafici e tabelle”, molto legato a questo tema, e per il quale è possibile consultare la pratica didattica specifica “Giochiamo con grafici e tabelle” e le schede per l’allievo. Inoltre, nella sezione giochi di MaMa sono presenti dei giochi relativi a questo tema che sono citati in modo specifico all’interno di questo documento.
Classe
Traguardi di competenza
Finalità
Saper individuare e riconoscere la posizione di un punto nel piano attraverso indicazioni spaziali per muoversi su griglie, diagrammi di Carroll e piani cartesiani.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Riconosce, denomina e descrive le più comuni figure del piano e dello spazio, oltre a semplici relazioni e strutture legate alla lettura della realtà che lo circonda
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Ricava e interpreta informazioni da tabelle e grafici; elabora, interpreta e rappresenta insiemi di dati forniti o ricercati
Riconosce, denomina, descrive e rappresenta figure (del piano e dello spazio), relazioni e strutture legate all’interpretazione della realtà o a una loro matematizzazione e modellizzazione
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Utilizza strumenti, convenzionali e non, per affrontare una situazione, in particolare strumenti per il disegno tecnico (riga, compasso, squadra) e strumenti di misura (metro, contenitore graduato, goniometro ecc.)
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di uno stesso oggetto matematico
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà
Collegamenti con altre discipline
Area lingue
Area arti
Area motricità