Matematica e arte nel primo ciclo
Matematica e arte nel primo ciclo
Questa pratica didattica mira a far scoprire agli allievi che il mondo dell’arte e quello della matematica hanno diversi punti in comune. Che si tratti dell’ambito Numeri e calcolo o dell’ambito Geometria, il docente può proporre significative attività, sia dal punto di vista matematico sia da quello artistico, attività che possono servire a comprendere nuovi concetti, o ad applicare o riprendere, da un altro punto di vista, saperi già appresi. Le proposte che seguono sono in continuità con quelle presentate nella pratica didattica “Matematica e arte nel secondo ciclo”.
Finalità
Riconoscere e riprodurre nelle opere d’arte enti geometrici, figure e proprietà, trasformazioni geometriche. Riconoscere e riprodurre nelle opere d’arte cifre e numeri.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Riconosce, denomina e descrive le più comuni figure del piano e dello spazio, oltre a semplici relazioni e strutture legate alla lettura della realtà che lo circonda
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Collegamenti con altre discipline
Area arti