La linea dei numeri
La linea dei numeri, nelle sue varie forme, rappresenta
uno strumento concreto e visibile di
grande utilità per supportare i bambini nel processo
di apprendimento numerico nelle diverse
classi di scuola elementare. Le attività che si possono
svolgere con la linea dei numeri sono molte,
a partire dalla sua creazione in classe fino ad
attività di ordinamento con più variabili. Alcune
di queste si prestano per attività molto brevi, per
esempio come momenti di transizione, mentre
altre richiedono più tempo e un’organizzazione
più elaborata, prestandosi soprattutto per essere
svolte in modalità laboratoriale o a postazioni.
L’utilizzo della linea dei numeri in classe è finalizzato
ad attività di alfabetizzazione numerica e
di ordinamento; il consiglio è di utilizzarne più
di un tipo, confrontando così modelli e rappresentazioni
diverse dello stesso strumento. Alcuni
aspetti importanti da considerare quando
si utilizza o si crea una linea dei numeri sono i
seguenti: i numeri al suo interno devono essere
mobili e facilmente intercambiabili; la lunghezza
della linea deve poter essere modificabile (questa
può venir allungata in base al campo numerico
padroneggiato dai bambini); deve essere
chiaro che questa può continuare in entrambe
le direzioni, potenzialmente senza fine.
Gran parte delle proposte didattiche presenti in
questa pratica sono facilmente adattabili per essere
proposte con modalità analoghe sia nel primo
ciclo, considerando numeri naturali di ordine
adeguato all’età e alle competenze degli allievi,
sia nel secondo ciclo, lavorando con grandi numeri
o con numeri razionali. Già presentando la
linea dei numeri naturali nel primo ciclo, però,
occorre considerare che fra un numero naturale
e il suo successivo, in futuro, si potranno inserire
anche altri tipi di numeri e che prima dello 0 si
scopriranno tanti altri numeri.
Ambito
Argomenti e contenuti
Traguardi di competenza
FinalitÃ
Conoscere il numero precedente e quello successivo di un numero naturale. Confrontare, ordinare, leggere e scrivere numeri naturali e numeri razionali. Intuire l’esistenza dei numeri interi. Svolgere mentalmente addizioni e sottrazioni.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Collegamenti con altre discipline
Area arti
Area motricitÃ