Lettura e comprensione del testo di un problema
Lettura e comprensione del testo di un problema
Le difficoltà che si possono incontrare nella risoluzione di un problema non sono dovute solo ad aspetti strettamente disciplinari, come la conoscenza di concetti e procedimenti matematici o la capacità di applicarli. Una fase fondamentale, all’origine di numerose difficoltà nella risoluzione di un problema matematico, consiste nella lettura e nella comprensione del testo, che necessita di significative competenze anche a livello linguistico. In particolare, se si considera il ciclo di matematizzazione per la risoluzione dei problemi (si veda il materiale didattico problemi “Il ciclo di matematizzazione per la risoluzione di problemi”), un’adeguata lettura e comprensione del testo è il punto di partenza imprescindibile per la prima fase del ciclo, la formulazione, che consiste nel saper rappresentare matematicamente la situazione posta, ossia nel saper passare dal problema reale al problema matematico. Tale traduzione deve essere fedele e coerente con la realtà esplicitata, per non cadere in errore. È quindi necessario attribuire importanza alla lettura e comprensione del testo, spesso sottovalutate nel caso di problemi di matematica, evitando che l’attenzione degli allievi sia legata solamente ai dati numerici e alle operazioni da effettuare. Va infatti considerato che il problema di matematica come tipologia di testo presenta delle peculiarità (dovute anche alle abitudini nel suo utilizzo) che rendono spesso poco efficace il generico consiglio di rileggere più volte e più attentamente, che può invece risultare sufficiente con altri tipi di testi. Per questo verranno di seguito suggerite alcune pratiche didattiche, utilizzabili in classi dalla prima alla quinta elementare, che possono aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità di lettura e comprensione dei testi e, in particolare, a scoprire quali sono i modi e le strategie più efficaci e le trappole da evitare quando si legge il testo di un problema matematico.
Classe
Traguardi di competenza
Finalità
Riconoscere diverse tipologie di letture a seconda dei testi. Acquisire strategie per leggere e comprendere i problemi di matematica. Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dei problemi.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà
Collegamenti con altre discipline
Area lingue