Problemi senza paura!
La risoluzione dei problemi è spesso influenzata anche da fattori non cognitivi, come l’atteggiamento degli allievi nei confronti della matematica, le emozioni suscitate dall’attività di risoluzione dei problemi, la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri processi di pensiero, la capacità di attuare processi di controllo ecc.
Questi fattori metacognitivi e affettivi rimangono spesso nascosti, ma possono influenzare molto il modo in cui gli allievi affrontano un problema, arrivando a costituire persino un ostacolo quando sono legati a emozioni negative e a convinzioni errate. È importante che l’insegnante prenda in considerazione anche questi aspetti, proponendo ai suoi allievi delle attività di riflessione e di confronto sulla risoluzione di problemi anche da questo punto di vista, cosicché gli allievi possano sentirsi più sicuri e sereni nell’affrontare i problemi loro proposti.
Argomenti e contenuti
Operazioni
Operazioni in generale
Figure dello spazio
Figure dello spazio in generale
Figure del piano
Figure del piano in generale
Lunghezza
Lunghezza in generale
Relazioni tra perimetro e area di figure
Volume e capacitÃ
Volume e capacità in generale
Tempo
Tempo in generale
Valore monetario
Conversioni di unità di misura convenzionali
Traguardi di competenza
FinalitÃ
Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dei problemi.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianitÃ
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtÃ
Collegamenti con altre discipline
Area lingue