Materiale didattico | MaMa
Andiamo sotto zero!
I numeri interi negativi (-1, -2, -3, …), appartenenti all’insieme dei numeri interi, non sono contemplati nei traguardi di apprendimento previsti dal Piano di studio per i primi due cicli della scuola dell’obbligo; per questo motivo il tema viene trattato solo raramente nella scuola elementare. In molti casi, tuttavia, i bambini si trovano confrontati con i numeri negativi sin da piccolissimi in contesti vicini alla loro realtà; questa vicinanza rende l’argomento interessante e facilmente intuibile per essere approfondito in classe. Non è infatti raro sentire bambini che, se confrontati con una sottrazione in cui il sottraendo è maggiore del minuendo, dibattono sulla possibilità o meno di trovare un risultato; nella maggior parte dei casi, dopo una breve discussione, gli allievi riescono in maniera intuitiva a individuare un risultato negativo. È pertanto interessante sfruttare le occasioni in cui si incontrano questi numeri per aiutare gli allievi ad abituarsi all’idea che esistono anche numeri minori di 0, che questi sono presenti nella nostra quotidianità e che è possibile incontrarli anche svolgendo determinate operazioni aritmetiche.
Traguardi di competenza
Finalità
Scoprire a che cosa servono i numeri negativi. Riconoscere nella realtà situazioni in cui sono presenti i numeri negativi. Affrontare e risolvere situazioni concrete che implicano l’utilizzo dei numeri interi negativi. Confrontare, ordinare, leggere e scrivere numeri interi. Allenare e consolidare le strategie di calcolo.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Esegue calcoli mentali e mentali-scritti che coinvolgono addizioni almeno fino al 100 e sottrazioni in casi più semplici
Confronta, classifica e ordina lunghezze legate alla sua realtà ed effettua nel concreto misure per confronto con una grandezza scelta come unità
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Ricava e interpreta informazioni da tabelle e grafici; elabora, interpreta e rappresenta insiemi di dati forniti o ricercati
Confronta, classifica e ordina le più comuni grandezze ed effettua e calcola misure dirette e indirette legate alla realtà e a situazioni ideali ancorate nel concreto
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Collegamenti con altre discipline
Studio d’ambiente