Andiamo sotto zero!
I numeri interi negativi (-1, -2, -3, …), appartenenti
all’insieme dei numeri interi, non sono contemplati
nei traguardi di apprendimento previsti dal
Piano di studio per i primi due cicli della scuola
dell’obbligo; per questo motivo il tema viene
trattato solo raramente nella scuola elementare.
In molti casi, tuttavia, i bambini si trovano confrontati
con i numeri negativi sin da piccolissimi
in contesti vicini alla loro realtà; questa vicinanza
rende l’argomento interessante e facilmente intuibile
per essere approfondito in classe.
Non è infatti raro sentire bambini che, se confrontati
con una sottrazione in cui il sottraendo
è maggiore del minuendo, dibattono sulla possibilità
o meno di trovare un risultato; nella maggior
parte dei casi, dopo una breve discussione,
gli allievi riescono in maniera intuitiva a individuare
un risultato negativo. È pertanto interessante
sfruttare le occasioni in cui si incontrano
questi numeri per aiutare gli allievi ad abituarsi
all’idea che esistono anche numeri minori di 0,
che questi sono presenti nella nostra quotidianità
e che è possibile incontrarli anche svolgendo
determinate operazioni aritmetiche.
Argomenti e contenuti
Traguardi di competenza
Finalità
Scoprire a che cosa servono i numeri negativi. Riconoscere
nella realtà situazioni in cui sono presenti i
numeri negativi. Affrontare e risolvere situazioni concrete
che implicano l’utilizzo dei numeri interi negativi.
Confrontare, ordinare, leggere e scrivere numeri
interi. Allenare e consolidare le strategie di calcolo.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Esegue calcoli mentali e mentali-scritti che coinvolgono addizioni almeno fino al 100 e sottrazioni in casi più semplici
Confronta, classifica e ordina lunghezze legate alla sua realtà ed effettua nel concreto misure per confronto con una grandezza scelta come unità
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Ricava e interpreta informazioni da tabelle e grafici; elabora, interpreta e rappresenta insiemi di dati forniti o ricercati
Confronta, classifica e ordina le più comuni grandezze ed effettua e calcola misure dirette e indirette legate alla realtà e a situazioni ideali ancorate nel concreto
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Collegamenti con altre discipline
Studio d’ambiente