Domande frequenti
Hai una domanda o un dubbio sui materiali MaMa?
In questa pagina, abbiamo raccolto e risposto a una serie di domande frequenti.
Prova a guardare se la tua domanda è tra queste.
Se non hai trovato risposta al tuo dubbio, contattaci!
Quali sono i materiali rivolti al docente?
I materiali per il docente sono: Linee guida, contesti di senso, pratiche didattiche, problemi, giochi e supporti. Per capire che cosa si intende visita la sezione “Struttura di MaMa” nelle Linee guida.
Quali sono i materiali rivolti all’allievo?
I materiali per l’allievo si basano su un’ampia gamma di schede didattiche che possono essere scaricate e modificate dal docente così da essere differenziate per l’allievo. Per saperne di più visita la pagina “Struttura di MaMa” nelle Linee guida.
Quali filtri posso utilizzare per fare una ricerca tra i materiali MaMa?
Per ricercare i materiali si possono inserire dei filtri, quelli comuni a tutti i materiali sono: classe, ambito disciplinare, argomenti e contenuti, parole chiave. È anche possibile fare una ricerca tra tutti i materiali MaMa selezionando direttamente una tipologia (contesti di senso, pratiche didattiche, problemi, giochi, supporti, schede per l’allievo).
I materiali per il docente: contesti di senso, pratiche didattiche e problemi possono essere filtrati anche per traguardi di competenza, mentre le schede per l’allievo possono essere cercate anche utilizzando il filtro degli aspetti di competenza.
Come si usano i materiali MaMa?
I materiali MaMa sono pensati per supportare la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici innovativi da parte dei docenti. Per saperne di più visita la pagina “Come utilizzare MaMa” nelle linee guida.
Dove posso approfondire gli aspetti matematici e didattici dei contenuti trattati?
Nel progetto MaMa sono state realizzate delle Linee guida che trattano in modo sintetico ma esaustivo gli aspetti matematici, didattici e storici inerenti gli argomenti e i contenuti su cui sono incentrati i materiali. Per ora sono disponibili le linee guida per l’ambito Numeri e calcolo. È anche possibile cliccare su argomenti o contenuti che caratterizzano ogni scheda o materiale per il docente e si verrà reindirizzati alla sezione corrispondente nelle Linee guida.
Cosa significano i simboli accanto ad alcune consegne nelle schede per l’allievo e nelle pratiche didattiche?
Si tratta di icone che richiamano l’aspetto di competenza prevalente nel compito proposto: il libro indica Sapere e riconoscere, la matita Eseguire e applicare, il razzo Esplorare e provare, la lampadina Matematizzare e modellizzare, la nuvoletta con il punto interrogativo Interpretare e riflettere sui risultati e il megafono Comunicare e argomentare. Per saperne di più visita la pagina “Attinenza con il Piano di studio” nelle Linee guida.
Quali elementi si possono differenziare nelle schede per l’allievo?
In tutte le schede per l’allievo è possibile modificare i titoli, i testi, gli aspetti numerici, rendere visibili o nascondere le icone che richiamano gli aspetti di competenza relativi alle diverse consegne per cui sono stati indicati. In alcune schede è anche possibile modificare le immagini riducendo le quantità di oggetti presenti.
Come si possono modificare le schede per l’allievo?
È consigliato usare il software Adobe Acrobat (scaricabile gratuitamente qui). Sarà quindi sufficiente scaricare la scheda sul proprio computer, aprirla in Adobe Acrobat, modificare i campi che si presentano con uno sfondo azzurro, infine salvare sul proprio computer la versione modificata o stamparla direttamente. Per saperne di più visita la pagina “Differenziare i materiali”.
È necessario registrarsi al sito per poter scaricare il materiale?
No, è possibile scaricare il materiale anche senza registrarsi al sito. La registrazione al sito consente però di creare collezioni personali in cui è possibile salvare e catalogare il materiale consultato.
Come posso salvare il materiale per ulteriori consultazioni?
Effettuando la registrazione alla piattaforma è possibile creare delle collezioni personali di materiale consultato. Per salvare un materiale in una collezione appositamente creata è sufficiente cliccare sulla scritta Salva disponibile su ogni scheda per l’allievo o materiale per il docente; verrà richiesto in quale collezione lo si vuole salvare oppure potrà essere creata una nuova collezione.
Come effettuare il login
Per poter accedere all’area riservata della piattaforma, e quindi avere la possibilità di creare delle collezioni (salvando e organizzando il materiale MaMa), è necessario disporre di un NetworkID. Per chi non ne fosse in possesso è possibile richiederne uno cliccando su Account e successivamente su “Crea il tuo NetworkID”. In questo modo si accede alla pagina web del CERDD in cui è possibile richiederlo: per i docenti ticinesi occorre cliccare su “docente”, mentre per tutti gli altri utenti occorre cliccare su “esterno” e, in entrambi i casi, compilare i campi richiesti.