Cerchi, circonferenze, ellissi
Cerchi, circonferenze, ellissi
A partire da esperienze ludiche legate al reale come i giochi in cerchio, in questa pratica vengono proposte con gradualità esperienze legate a particolari figure del piano: cerchi, circonferenze ed ellissi. Dopo aver identificato gli elementi del cerchio e le sue caratteristiche, riconoscendo la circonferenza come contorno del cerchio, si propone di tornare a osservare il reale con occhi diversi, gli “occhi della matematica”, e ad assegnare nomi e caratteristiche ai diversi oggetti con cui ci si confronta. Successivamente si propongono delle attività di costruzione, prima utilizzando la piegatura della carta, poi strumenti da disegno sempre più raffinati che vanno da filo e puntina fino all’uso del compasso. Infine, si propongono alcune attività relative al riconoscimento e alla costruzione dell’ellisse e altre incentrate sull’avvicinamento al calcolo del perimetro e dell’area del cerchio.
Classe
Traguardi di competenza
Finalità
Riconoscere il cerchio, la circonferenza e l’ellisse nel mondo reale. Individuare gli elementi e le caratteristiche del cerchio, della circonferenza e dell’ellisse. Misurare intuitivamente la lunghezza di circonferenze e l’area di cerchi. Sapersi esprimere con un linguaggio geometrico appropriato.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Riconosce, denomina e descrive le più comuni figure del piano e dello spazio, oltre a semplici relazioni e strutture legate alla lettura della realtà che lo circonda
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Riconosce, denomina, descrive e rappresenta figure (del piano e dello spazio), relazioni e strutture legate all’interpretazione della realtà o a una loro matematizzazione e modellizzazione
Classifica le principali figure del piano in base a caratteristiche geometriche
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Utilizza strumenti, convenzionali e non, per affrontare una situazione, in particolare strumenti per il disegno tecnico (riga, compasso, squadra) e strumenti di misura (metro, contenitore graduato, goniometro ecc.)
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà
Collegamenti con altre discipline
Area lingue
Area arti
Area motricità