Tassellazioni del piano
Questa pratica didattica presenta attività concernenti la tassellazione del piano a partire dalla comprensione delle sue caratteristiche. Inizialmente si gioca in modo libero con tanti tasselli di varie forme, per poi arrivare ad attività più complesse in un crescendo di difficoltà e a riflessioni sempre più approfondite che toccano i temi delle ampiezze degli angoli e delle trasformazioni geometriche. Di alcune attività vengono proposte varianti per i diversi cicli, per poter essere svolte con allievi di diverse competenze. Attraverso proposte narrative e ludiche sul tema della tassellazione, i bambini avranno anche modo di consolidare le loro conoscenze sulle figure del piano e di affrontare il concetto di angolo e di ampiezza. I diversi modi di ricoprire il piano con figure, senza sovrapporle e senza lasciare parti di piano vuote, rappresentano attività ideali anche per approcciare temi legati alla misura, essendo propedeutici al concetto di area. Questa pratica didattica è legata a “Composizioni e scomposizioni di figure”, “Divertiamoci con le figure del piano” e “Poligoni nel secondo ciclo”. Per implementare le attività qui descritte si suggerisce l’utilizzo del supporto “Figure che tassellano e che non tassellano” dove vengono forniti esempi di tasselli da stampare, ritagliare e consegnare ai bambini.
Classe
Traguardi di competenza
Finalità
Comprendere il concetto di tassellazione. Esplorare le caratteristiche dei poligoni.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Riconosce, denomina e descrive le più comuni figure del piano e dello spazio, oltre a semplici relazioni e strutture legate alla lettura della realtà che lo circonda
Confronta, classifica e ordina lunghezze legate alla sua realtà ed effettua nel concreto misure per confronto con una grandezza scelta come unità
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Riconosce, denomina, descrive e rappresenta figure (del piano e dello spazio), relazioni e strutture legate all’interpretazione della realtà o a una loro matematizzazione e modellizzazione
Classifica le principali figure del piano in base a caratteristiche geometriche
Confronta, classifica e ordina le più comuni grandezze ed effettua e calcola misure dirette e indirette legate alla realtà e a situazioni ideali ancorate nel concreto
Determina misure significative delle principali figure del piano
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Utilizza strumenti, convenzionali e non, per affrontare una situazione, in particolare strumenti per il disegno tecnico (riga, compasso, squadra) e strumenti di misura (metro, contenitore graduato, goniometro ecc.)
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtà
Collegamenti con altre discipline
Area lingue
Area arti