Situazioni di incertezza
Questa pratica propone attività per permettere ai bambini di confrontarsi con situazioni di incertezza. Attraverso alcune attività gli allievi acquisiscono familiarità con questi tipi di situazioni, per poi approcciare i concetti di evento e
di possibilità che esso si verifichi, distinguendo i casi in cui si può verificare (evento possibile), avverrà sicuramente (evento certo), non potrà mai avvenire (evento impossibile). Contesti favorevoli per queste prime scoperte ed esplorazioni legate alla probabilità sono le situazioni di vita reale e i giochi con cui i bambini hanno a che fare abitualmente, che coinvolgono ad esempio dadi o carte (ma non solo). Le proposte contenute in questa pratica didattica sono alcune delle possibili e sono presentate con un grado crescente di difficoltà , in un ipotetico percorso da sviluppare in continuità dalla prima alla quinta elementare.
Ambito
Argomenti e contenuti
Conteggio
Corrispondenza di biunivoca
Conta
Enumerazione
Conteggio in generale
Operazioni
Addizione
Sottrazione
Moltiplicazione
Divisione
Strategie di calcolo
Operazioni in generale
Grafici e tabelle
Combinatoria e probabilitÃ
Figure dello spazio
Figure dello spazio in generale
Figure del piano
Punto, linea e superficie
Relazioni tra rette
Angoli
Poligoni
Triangoli
Quadrilateri
Composizioni e scomposizioni di figure del piano
Poligoni regolari
Figure del piano in generale
Poliedri
Solidi di rotazione
Composizioni e scomposizioni di figure dello spazio
Cerchio e circonferenza
Traguardi di competenza
FinalitÃ
Familiarizzare con semplici situazioni di incertezza.
Confrontare e distinguere esempi di eventi certi, possibili o impossibili.
L'attività "La corsa dei cavalli" descritta in questa pratica didattica è disponibile anche in versione digitale.
Vai al gioco "La corsa dei cavalli".
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianitÃ
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Ricava e interpreta informazioni da tabelle e grafici; elabora, interpreta e rappresenta insiemi di dati forniti o ricercati
Esprime valutazioni probabilistiche in alcune semplici situazioni di incertezza legate al vissuto
Classifica le principali figure del piano in base a caratteristiche geometriche
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtÃ
Collegamenti con altre discipline
Area lingue
Area arti
Area motricitÃ