Giochiamo con grafici e tabelle
La capacità di leggere, analizzare e realizzare grafici e tabelle è tra le competenze matematiche attualmente più richieste dalla nostra società .
Già con gli allievi del primo ciclo si possono realizzare alcune proposte nell’ambito della raccolta dei dati e della loro analisi che potranno poi essere approfondite nel corso del secondo ciclo e formalizzate nel ciclo successivo all’interno dell’ambito Probabilità e statistica.
È importante che queste proposte partano da esperienze vicine al vissuto dei bambini, magari in risposta a esigenze emerse da loro stessi, dal loro quotidiano o scaturite da situazioni-problema più ampie. La raccolta e la rappresentazione delle informazioni può essere realizzata inizialmente in modo spontaneo dagli allievi, sia con l’utilizzo di materiali concreti (file di sassolini, torri con i mattoncini da costruzione ecc.), sia tramite il disegno e la scrittura; in questa fase l’insegnante può valorizzare i diversi approcci adottati e guidare il confronto tra le diverse scelte per trovare con i bambini quale sia quella più efficace e chiara per tutta la classe. La presentazione di grafici o tabelle più convenzionali può avvenire quando se ne sente la necessità , chiedendo agli allievi di leggere e interpretare i dati presenti e di confrontare le diverse scelte. Questo argomento si presta particolarmente a percorsi interdisciplinari con altre discipline prevalentemente legate al reale, come l’educazione alimentare e la dimensione ambiente.
Argomenti e contenuti
Conteggio
Corrispondenza di biunivoca
Conta
Enumerazione
Conteggio in generale
Sistema numerico decimale
Scrittura del numero
Raggruppamenti
Altri sistemi numerici
Sistema numerico decimale in generale
Interpretazioni dei numeri razionali
Frazioni
Numeri decimali
Interpretazione dei numeri razionali in generale
Grafici e tabelle
Lunghezza
Perimetro di figure
Altezze di poligoni
Lunghezza in generale
Ampiezza
Ampiezza degli angoli di poligoni
Ampiezza in generale
Area
Area di triangoli e quadrilateri
Area in generale
Altre grandezze
Traguardi di competenza
FinalitÃ
Raccogliere dati attraverso indagini e osservazioni.
Costruire un grafico o una tabella per rappresentare i dati raccolti. Saper leggere e interpretare i dati presenti in un grafico o in una tabella.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianitÃ
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Ricava e interpreta informazioni da tabelle e grafici; elabora, interpreta e rappresenta insiemi di dati forniti o ricercati
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Utilizza strumenti, convenzionali e non, per affrontare una situazione, in particolare strumenti per il disegno tecnico (riga, compasso, squadra) e strumenti di misura (metro, contenitore graduato, goniometro ecc.)
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di uno stesso oggetto matematico
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, tramite esperienze significative che gli permettano di cogliere in che misura gli strumenti matematici che ha imparato a utilizzare siano utili per operare nella realtÃ
Collegamenti con altre discipline
Area lingue
Studio d’ambiente