Alla scoperta degli aspetti di competenza
Uno degli aspetti più innovativi e interessanti del materiale MaMa è il costante riferimento, all’interno delle schede per l’allievo e delle pratiche didattiche, agli aspetti di competenza previsti dal Piano di studio. Tale scelta è dettata dalla volontà di fornire ai docenti e agli allievi gli strumenti necessari per orientare il loro lavoro, favorendo la riflessione metacognitiva, l’acquisizione e l’attivazione di risorse e processi cognitivi e di atteggiamenti adeguati alla situazione matematica con cui sono confrontati. Ciò allo scopo
di sviluppare competenza negli allievi in matematica.
Argomenti e contenuti
Senso del numero
Funzioni del numero
Stima
Senso del numero in generale
Conteggio
Corrispondenza di biunivoca
Conta
Enumerazione
Conteggio in generale
Sistema numerico decimale
Scrittura del numero
Raggruppamenti
Altri sistemi numerici
Sistema numerico decimale in generale
Ordinamento
Successioni
Sottoinsiemi dei numeri naturali
Pari e dispari
Numeri primi
Sottoinsiemi dei numeri naturali in generale
Interpretazioni dei numeri razionali
Frazioni
Numeri decimali
Interpretazione dei numeri razionali in generale
Operazioni
Addizione
Sottrazione
Moltiplicazione
Divisione
Strategie di calcolo
Operazioni in generale
Grafici e tabelle
Combinatoria e probabilità
Orientamento
Percorsi, plastici e mappe
Punti di vista
Griglie e piano cartesiano
Orientamento in generale
Figure dello spazio
Figure dello spazio in generale
Passaggio spazio-piano
Figure del piano
Punto, linea e superficie
Relazioni tra rette
Angoli
Poligoni
Triangoli
Quadrilateri
Composizioni e scomposizioni di figure del piano
Poligoni regolari
Figure del piano in generale
Trasformazioni geometriche
Simmetrie
Trasformazioni geometriche in generale
Lunghezza
Perimetro di figure
Altezze di poligoni
Lunghezza in generale
Ampiezza
Ampiezza degli angoli di poligoni
Ampiezza in generale
Area
Area di triangoli e quadrilateri
Area in generale
Poliedri
Solidi di rotazione
Composizioni e scomposizioni di figure dello spazio
Cerchio e circonferenza
Relazioni tra perimetro e area di figure
Volume e capacità
Massa
Tempo
Valore monetario
Altre grandezze
Traguardi di competenza
Finalità
Assumere un atteggiamento adeguato
alla situazione matematica da affrontare.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Esegue calcoli mentali e mentali-scritti che coinvolgono addizioni almeno fino al 100 e sottrazioni in casi più semplici
Riconosce, denomina e descrive le più comuni figure del piano e dello spazio, oltre a semplici relazioni e strutture legate alla lettura della realtà che lo circonda
Sa situarsi nel tempo della vita quotidiana, nella ciclicità e ricorsività
Confronta, classifica e ordina lunghezze legate alla sua realtà ed effettua nel concreto misure per confronto con una grandezza scelta come unità
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Esegue con sicurezza il calcolo mentale e mentale-scritto che coinvolge le quattro operazioni con numeri naturali e sa effettuare calcoli con numeri decimali, eventualmente anche ricorrendo a una calcolatrice in situazioni che lo richiedono
Ricava e interpreta informazioni da tabelle e grafici; elabora, interpreta e rappresenta insiemi di dati forniti o ricercati
Esprime valutazioni probabilistiche in alcune semplici situazioni di incertezza legate al vissuto
Riconosce, denomina, descrive e rappresenta figure (del piano e dello spazio), relazioni e strutture legate all’interpretazione della realtà o a una loro matematizzazione e modellizzazione
Classifica le principali figure del piano in base a caratteristiche geometriche
Confronta, classifica e ordina le più comuni grandezze ed effettua e calcola misure dirette e indirette legate alla realtà e a situazioni ideali ancorate nel concreto
Determina misure significative delle principali figure del piano
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Utilizza strumenti, convenzionali e non, per affrontare una situazione, in particolare strumenti per il disegno tecnico (riga, compasso, squadra) e strumenti di misura (metro, contenitore graduato, goniometro ecc.)
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di uno stesso oggetto matematico
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Collegamenti con altre discipline
Area lingue
Area arti