Alla scoperta degli aspetti di competenza
Alla scoperta degli aspetti di competenza
Uno degli aspetti più innovativi e interessanti del materiale MaMa è il costante riferimento, all’interno delle schede per l’allievo e delle pratiche didattiche, agli aspetti di competenza previsti dal Piano di studio. Tale scelta è dettata dalla volontà di fornire ai docenti e agli allievi gli strumenti necessari per orientare il loro lavoro, favorendo la riflessione metacognitiva, l’acquisizione e l’attivazione di risorse e processi cognitivi e di atteggiamenti adeguati alla situazione matematica con cui sono confrontati. Ciò allo scopo di sviluppare competenza negli allievi in matematica.
Classe
Argomenti e contenuti
Senso del numero Funzioni del numero Stima Senso del numero in generale Conteggio Corrispondenza di biunivoca Conta Enumerazione Conteggio in generale Sistema numerico decimale Scrittura del numero Raggruppamenti Altri sistemi numerici Sistema numerico decimale in generale Ordinamento Successioni Sottoinsiemi dei numeri naturali Pari e dispari Numeri primi Sottoinsiemi dei numeri naturali in generale Interpretazioni dei numeri razionali Frazioni Numeri decimali Interpretazione dei numeri razionali in generale Operazioni Addizione Sottrazione Moltiplicazione Divisione Strategie di calcolo Operazioni in generale Grafici e tabelle Combinatoria e probabilità Orientamento Percorsi, plastici e mappe Punti di vista Griglie e piano cartesiano Orientamento in generale Figure dello spazio Figure dello spazio in generale Passaggio spazio-piano Figure del piano Punto, linea e superficie Relazioni tra rette Angoli Poligoni Triangoli Quadrilateri Composizioni e scomposizioni di figure del piano Poligoni regolari Figure del piano in generale Trasformazioni geometriche Simmetrie Trasformazioni geometriche in generale Lunghezza Perimetro di figure Altezze di poligoni Lunghezza in generale Ampiezza Ampiezza degli angoli di poligoni Ampiezza in generale Area Area di triangoli e quadrilateri Area in generale Poliedri Solidi di rotazione Composizioni e scomposizioni di figure dello spazio Cerchio e circonferenza Relazioni tra perimetro e area di figure Volume e capacità Massa Tempo Valore monetario Altre grandezze
Traguardi di competenza
Finalità
Assumere un atteggiamento adeguato alla situazione matematica da affrontare.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Esegue calcoli mentali e mentali-scritti che coinvolgono addizioni almeno fino al 100 e sottrazioni in casi più semplici
Riconosce, denomina e descrive le più comuni figure del piano e dello spazio, oltre a semplici relazioni e strutture legate alla lettura della realtà che lo circonda
Sa situarsi nel tempo della vita quotidiana, nella ciclicità e ricorsività
Confronta, classifica e ordina lunghezze legate alla sua realtà ed effettua nel concreto misure per confronto con una grandezza scelta come unità
Esplora, comprende, prova e risolve situazioni-problema contestualizzate legate al vissuto e alla realtà che coinvolgono i primi apprendimenti in ambito numerico, geometrico e relativi a grandezze riferite alla sua quotidianità
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Manifesta un atteggiamento positivo rispetto all’apprendimento quando si affrontano esperienze relative alla matematica
Traguardi di competenza prevalenti (II ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali, i numeri decimali e le frazioni in contesti reali e ideali; sa ordinare i numeri naturali e decimali
Esegue con sicurezza il calcolo mentale e mentale-scritto che coinvolge le quattro operazioni con numeri naturali e sa effettuare calcoli con numeri decimali, eventualmente anche ricorrendo a una calcolatrice in situazioni che lo richiedono
Ricava e interpreta informazioni da tabelle e grafici; elabora, interpreta e rappresenta insiemi di dati forniti o ricercati
Esprime valutazioni probabilistiche in alcune semplici situazioni di incertezza legate al vissuto
Riconosce, denomina, descrive e rappresenta figure (del piano e dello spazio), relazioni e strutture legate all’interpretazione della realtà o a una loro matematizzazione e modellizzazione
Classifica le principali figure del piano in base a caratteristiche geometriche
Confronta, classifica e ordina le più comuni grandezze ed effettua e calcola misure dirette e indirette legate alla realtà e a situazioni ideali ancorate nel concreto
Determina misure significative delle principali figure del piano
Comprende e risolve con fiducia e determinazione situazioni-problema in tutti gli ambiti di contenuto previsti per questo ciclo, legate al concreto o astratte ma partendo da situazioni reali, mantenendo il controllo critico sia sui processi risolutivi sia sui risultati, esplorando e provando diverse strade risolutive
Costruisce ragionamenti, fondandosi su ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici concernenti gli ambiti coinvolti in questo ciclo
Utilizza strumenti, convenzionali e non, per affrontare una situazione, in particolare strumenti per il disegno tecnico (riga, compasso, squadra) e strumenti di misura (metro, contenitore graduato, goniometro ecc.)
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli di vario tipo, matematizzando e modellizzando situazioni reali impregnate di senso
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di uno stesso oggetto matematico
Comunica e argomenta procedimenti e soluzioni relative a una situazione, utilizzando diversi registri di rappresentazione semiotica; comprende, valuta e prende in considerazione la bontà di argomentazioni legate a scelte o processi risolutivi diversi dai propri
Collegamenti con altre discipline
Area lingue
Area arti