Cifre e sistema posizionale
Dopo aver svolto alcune attività legate al conteggio e ai raggruppamenti, nel corso del primo ciclo è importante avviare una riflessione che porti gli allievi a essere sempre più consapevoli del funzionamento del nostro sistema numerico, sistema decimale e posizionale. Le prime attività proposte in questa pratica didattica si rifanno quindi in maniera evidente ad altre, legate al tema dei raggruppamenti.
Le attività seguenti servono ad allenare e consolidare il concetto di unità , decina e centinaia; possono essere facilmente adattate dal docente in modo che il campo numerico riguardi solamente le unità e le decine, oppure che coinvolga anche le centinaia.
Alcuni spunti sono strettamente legati all’interdisciplinarità fra matematica e arti espressive e motricità .
Ambito
Argomenti e contenuti
Traguardi di competenza
FinalitÃ
Comporre gruppi da dieci o da cento.
Effettuare conteggi utilizzando unità , decine e centinaia.
Rappresentare numeri a una o più cifre in diversi modi.
Riferimento al piano di studio
I collegamenti seguenti ti permetteranno di approfondire le correlazioni tra questi materiali e il Piano di Studio per la scuola dell'obbligo
scuolalab.ch/pianodistudio
Traguardi di competenza prevalenti (I ciclo)
Conosce e utilizza i numeri naturali almeno fino a 100 in contesti legati principalmente al quotidiano e sa effettuare ordinamenti, stime, conteggi di raccolte alla sua portata numerica
Progetta e realizza rappresentazioni e modelli non formalizzati legati all’interpretazione matematica del mondo che lo circonda
Presenta, descrive e motiva le proprie scelte prese per affrontare una semplice situazione matematica legata alla realtà in modo tale che risultino comprensibili ai compagni, come pure comprende le descrizioni e presentazioni degli altri
Collegamenti con altre discipline
Area arti
Area motricitÃ