Come utilizzare MaMa
MaMa è un materiale pensato per fornire proposte concrete per l’ideazione e la realizzazione di innovativi percorsi didattici, sostenendo il lavoro progettuale del docente senza tuttavia volersi sostituire al suo fondamentale ruolo.
Prendendo spunto dai materiali MaMa, il docente potrebbe progettare le attività in classe a partire da un contesto di senso nel quale far nascere una significativa situazione problema, così da favorire la partecipazione attiva da parte degli allievi. A questa situazione problema vanno agganciate pratiche didattiche, problemi, giochi e schede personalizzate, così da alternare momenti di scoperta ad altri di consolidamento e allenamento del sapere in gioco, tenendo conto del contesto reale nel quale ci si trova a operare. È grazie alla condivisione di senso iniziale che le fasi di allenamento acquistano maggiore significato per l’intero gruppo classe.
Sono infatti gli alunni i veri protagonisti della situazione problema, mentre il docente svolge il ruolo di osservatore, allo scopo di individuare i loro punti di forza e di difficoltà. Vengono così identificati gli argomenti da riprendere, consolidare o istituzionalizzare negli altri momenti formativi, così da acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per giungere al prodotto atteso. A questo scopo il docente può selezionare e alternare le varie forme didattiche proposte da MaMa durante il percorso. Lo stesso schema può essere riproposto varie volte durante l’anno scolastico.
Non c’è quindi un’unica via da seguire da parte dei docenti, e neppure una suddivisione temporale rigida delle proposte, ma una certa elasticità lasciata al docente così che possa personalizzare la programmazione in base al proprio stile, al proprio gusto e alle proprie esigenze, tenendo ovviamente conto degli interessi e dei bisogni dei propri allievi.