Senso del numero
La comprensione e la gestione dell’universo numerico rappresenta senza dubbio una delle più complesse e affascinanti conquiste dell’essere umano.
L’espressione senso del numero si è diffusa fin dagli anni ’80 per indicare l’insieme di conoscenze e abilità relative ai numeri e alle operazioni che permette ad un individuo di gestire in modo flessibile ed efficace svariate situazioni matematiche, in contesti di vita quotidiana o più astratti.
È tramite la proposta di numerose esperienze da far vivere agli allievi che è possibile sviluppare il senso del numero.
Approfondimenti
All’interno di questo argomento si possono individuare tre domini di applicazione tra loro fortemente interconnessi: numerico, delle operazioni e della risoluzione di problemi.
Il dominio numerico riguarda lo sviluppo di un’adeguata percezione della grandezza dei numeri in senso relativo (per confronto con altri numeri) o assoluto, e il saper gestire rappresentazioni diverse dei numeri (ad esempio le rappresentazioni pittoriche, iconiche, simboliche).
Il dominio delle operazioni è relativo alla comprensione dell’effetto delle operazioni sui vari tipi di numeri, l’individuazione delle relazioni tra di esse e delle loro proprietà.
Il terzo dominio rappresenta l’applicazione dei primi due alla risoluzione di problemi. Tale competenza, per quanto concerne il senso del numero, richiede la capacità di stabilire quali dati risultano significativi, se è più appropriato un calcolo esatto o approssimato, la consapevolezza dell’esistenza di più strategie, la capacità di scegliere le rappresentazioni numeriche e i metodi di calcolo più efficienti, nonché un’attitudine alla revisione dei dati e dei risultati di un problema per verificarne il senso.
Per poter risolvere un problema in modo efficace ed efficiente, a queste competenze specifiche si aggiungono quelle linguistiche, strategiche e metacognitive necessarie per affrontare un testo problematico.
Aspetti didattici
Il senso del numero si sviluppa nel tempo tramite esperienze personali e il progredire dell’apprendimento matematico. Per questo motivo l’approccio seguito in MaMa mette l’allievo nelle condizioni di poter vivere proposte ricche e variate. Tale argomento è da considerarsi trasversale per quanto concerne l’ambito Numeri e calcolo, ma in MaMa si considerano alcune proposte rientranti nell’argomento in generale e altre che fanno riferimento alle Funzioni del numero e alla Stima, ritenute altrettanto importanti per acquisire un buon senso del numero.