Materiali per il docente
Materiali progettati per favorire da parte degli insegnanti l’implementazione di attività e percorsi didattici significativi, motivanti e ricchi legati allo stretto rapporto tra il fare e il pensare.
Queste proposte necessitano della mediazione del docente, che deve strutturarle e renderle operative in base alla specifica realtà d’aula. Quando è stato possibile, nelle proposte MaMa, si è tenuto anche conto di ciò che è avvenuto nella storia della matematica, così da rispettare l’evoluzione degli apprendimenti degli allievi – si riscontrano in effetti analogie tra l’evoluzione storica della matematica e l’acquisizione dei concetti – e da favorire la loro motivazione e curiosità, dando così senso alle proposte didattiche.
I materiali per il docente sono stati suddivisi nelle seguenti cinque micro-categorie:
Contesti vicini alla realtà dell’allievo che possono favorire situazioni problema ricche e motivanti.
Attività che permettono lo sviluppo e la mobilitazione di competenze matematiche.
Proposte didattiche su varie tipologie di problemi e con diversi approcci alla loro comprensione, rappresentazione e risoluzione.
Attività ludiche, accompagnate dal materiale, per imparare la matematica giocando.
Materiale concreto di supporto alle attività.